Il cervello del cuore di Armour

Un piccolo cervello nel cuore

Di selfcoherence.com| 25.01.2016

parole

Diversi neurocardiologi e scienziati ritengono che il cuore condivida costantemente una serie di informazioni con il cervello mediante una piccola struttura che svolge funzioni neurologiche particolari, quasi fosse esso stesso un “piccolo cervello”. Oggi sappiamo che il muscolo cardiaco invia molte più informazioni al cervello di quante ne riceve da questo, compresi i segnali che possono influenzare la percezione, l’esperienza emotiva ed alcuni processi mentali.
Leggi tutto

Le emozioni che somatizziamo

Il nostro corpo somatizza quello che lo spirito subisce

Di aprilamente.info| 21.10.2017

parole

Quando ti manca calore affettivo, basta una minima frescata di vento freddo e subito prendi un raffreddore. Il naso “cola” quando il corpo non piange. Forti mali di schiena (ovvio non causati da un peso caricato male) ti dicono che stai subendo un dolore, porti con te un peso, un trauma, una tristezza immensa; il mal di gola ti assale sicuramente quando hai tanti dolori da sfogare ed afflizioni da dire e non hai con chi confidarti.

Leggi tutto

Le parole tossiche

Le parole tossiche che ti impediscono di essere felice

Di Dominella Trunfio aprilamente.info| 4.12.2017

parole

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Amsterdam, le persone estroverse parlano diversamente da quelle introverse, ovvero questi ultimi usano termini di cauti e preferiscono il ‘forse’,‘probabilmente’. Al contrario, i primi scelgono parole astratte e vaghe, ma che esprimono a pieno i loro desideri.Ma qualunque sia il nostro tipo di linguaggio, a volte usiamo delle parole tossiche che tendono a minare la nostra felicità. Vediamo quali sono.

Leggi tutto

L’intelligenza del cuore 

L’intelligenza del Cuore

Di Chiara Vescovi www.egoformazione.it| 14.02.2017

cuorw

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono tutti i suoi meccanismi. Se nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.

Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina (1986)

Leggi tutto

Il cervello del Cuore

La scienza dimostra il cervello del Cuore

Di Laura Bartorelli  www.alkemica.net | 18.06.2012

Qual è l’organo che governa il sistema umano? “Che domanda, è il cervello!” È l’ovvia risposta.
Contrordine: il vero “capo” del sistema è il Cuore. Contrordine: la regia” del tuo sistema non è il cervello… I ricercatori possono dimostrarlo: è il cuore l’organo di comando e non il cervello, come siamo abituati a pensare. Il cuore è il nostro più potente generatore di frequenze, quelle che appunto informano il cervello e tutte le cellule del nostro corpo. L’Istituto HeartMath svolge ricerche da venti anni sulle emozioni e sull’intelligenza del cuore, nonché sulla resilienza e sulla coerenza energetica.

Leggi tutto

Competenze del Coach

Fare luce con la comunicazione diretta

Di Marcella Di Martino  www.coachingtime.it | 30.08.2016

160830121004

Restituire al cliente il rispetto dei confini in un rapporto di comunicazione paritario.
Non avere paura delle ombre, significano solamente che c’è della luce che splende lì vicino (R. Renkel)
Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre
(S. Francesco d’Assisi)

Leggi tutto

Successful People Think Differently

10 Ways Ridiculously Successful People Think Differently

Di Dr. Travis Bradberry www.huffingtonpost.com   | 09.03.2016

o-LOTTERY-facebook

Successful people come from all walks of life, yet they all have one thing in common: where others see impenetrable barriers, they see challenges to embrace and obstacles to overcome. Their confidence in the face of hardship is driven by their ability to let go of the negativity that holds so many otherwise sensible people back.

Leggi tutto